Pagine

mercoledì 20 febbraio 2013

Cheesecake al forno

È più forte di me. Anche se cerco di star lontana dalla cucina, mi ritrovo sempre e comunque a pasticciare. Cucinare, inventare, replicare piatti da riviste/libri....sono semplicemente cose che mi fanno sentire bene.
E l'ultima creazione è stata questa torta, che ho preparato seguendo passo passo il procedimento della cheesecake al forno di Gordon Ramsay (che, detto tra noi, io adoro!). Che dire...: è squisita! Io ho usato le fragole ma potete sostituirle con lamponi o more (o con quello che volete) e, accompagnata da un caffè e una spremuta, si rivela un'ottima alternativa alla solita colazione.


Ingredienti:
- 550 gr di formaggio fresco spalmabile (preferibilmente light)
- 3 uova
- un mestolo di farina
- 150/200 gr di fragole
- 160 gr di zucchero

- burro per ungere la tortiera (meglio se con cerniera)

Lavorare il formaggio con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e soffice. Aggiungere, poco per volta, le uova leggermente sbattute e la farina. Trasferire il composto nella tortiera imburrata e aggiungere le fragole, una ad una, spingendole un pò con le dita all'interno del composto.
Infornare a 180° per 40 minuti in forno ventilato. Lasciar raffreddare completamente prima di togliere la torta dallo stampo. Rimane molto morbida e un pò tremolante nel centro.



Nessun commento:

Posta un commento