Pagine

martedì 7 maggio 2013

L'elisir di lunga vita scoperto nella dieta mediterranea

E' nata qui e si basa sugli ingredienti tipici di 4 paesi: Italia, Spagna, Grecia e Marocco. Si chiama dieta mediterranea, ma è un vero e proprio modello nutrizionale, considerato tra i migliori per i suoi innumerevoli benefici.

Secondo studi effettuati negli anni, la dieta mediterranea risulta essere alleata del cervello (aiutando a prevenire il declino cognitivo dovuto all'invecchiamento), del sistema cardiovascolare e di quello renale.
Come se questo non fosse sufficiente per convincersi a portare in tavola questo modello nutrizionale, altre buone notizie arrivano dall'Università di Napoli.
Secondo lo studio condotto su 217 anziani dal dipartimento di medicina interna e geriatria, la dieta mediterranea aiuterebbe a mantenere le cellule giovani più a lungo. 
L'alimentazione sana e bilanciata, quindi, diventa un vero e proprio farmaco anti-invecchiamento. 

Ma quali sono gli alimenti principali della dieta mediterranea?
Tutti?! In fondo si potrebbe rispondere così visto che è molto completa. Troviamo pane, pasta, frutta, verdura, carne, pesce, uova, e persino dolci (come si può vedere nella piramide qui sotto).


E se vogliamo perdere qualche chilo, la dieta mediterranea, associata ad una buona attività fisica quotidiana, è perfetta. E' sufficiente moderare le quantità per ottenere buoni risultati, sopratutto a beneficio della salute e duraturi nel tempo.


Nessun commento:

Posta un commento