Pagine

mercoledì 26 febbraio 2014

Nordic walk: come ritrovare la forma con la camminata nordica

Originaria della Finlandia dove è nata 20 anni fa circa, la Nordic Walk (conosciuta anche come Nordic Walking o Camminata Nordica), è una pratica sportiva incentrata sul benessere e sulla sinergia tra psiche e fisico.
Il contatto con la natura è molto importante in questo sport e lo si può praticare davvero ovunque, purchè sia all'aria aperta: al parco, in riva al mare, in montagna, sui sentieri, nei campi, in mezzo ai boschi...
Inoltre, è adatto a tutte le età ed è particolarmente indicato per chi deve perdere - molto - peso, per chi ha subito traumi o infortuni e deve riabilitarsi, per chi non può correre, per tutti quelli che hanno problemi articolari a ginocchia o schiena.

lunedì 24 febbraio 2014

From fat 2 fit: la trasformazione di Anna Lisa

Come vi avevo anticipato settimana scorsa, ho pensato di aprire una rubrica interamente dedicata alle trasformazioni fisiche made in Italy. Sarebbe stato così facile limitarmi a rubare da internet foto - e ce ne sono davvero tante -. Oltre a farvi vedere con foto i cambiamenti, avremo tutti la possibilità di conoscere da vicino la protagonista e il suo percorso. 

Se anche tu vuoi essere "l'ospite della settimana", guarda qui come fare!

Ad inaugurare la rubrica abbiamo Anna Lisa, 27 anni, della provincia di Bergamo. Una vera forza della natura! Lei ce l'ha fatta, e tu cosa aspetti?





venerdì 21 febbraio 2014

Studio sociologico sull'uso di integratori e farmaci: partecipa anche tu!

Oggi vi segnalo uno studio sociologico organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell'Università del Piemonte Orientale, in collaborazione con il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università di Torino e coordinato dal prof. Daniele Scarscelli, ricercatore e sociologo.

Si propone la partecipazione, attraverso il link che vi indicherò, ad uno studio sociologico sull’uso di integratori e farmaci per migliorare le prestazioni sportive da parte di atlete/i non professioniste/i.
Si tratta della prima ricerca sociologica che si pone l’obiettivo di raccogliere informazioni da un campione numeroso ed eterogeneo di atleti/e non professionisti/e. Per questo si chiede la collaborazione degli atleti e delle atlete che praticano differenti sport, sia a livello individuale che di squadra.
Da quasi tre mesi è attiva una indagine online con la quale i ricercatori si sono posti l’obiettivo di raccogliere informazioni da un campione numeroso ed eterogeneo di atleti/e non professionisti/e attraverso un questionario online che può essere compilato in non più di 20 minuti.
Possono partecipare allo studio gli atleti non professionisti (maggiorenni) che pratichino un'attività sportiva (individuale o di squadra) a livello agonistico.
E' assolutamente garantito l'anonimato.
La numerosità del campione renderà possibile uno studio esplorativo in cui si potranno comparare i profili degli atleti che non usano sostanze dopanti con quelli che le usano. Per questo vi invito a segnalare e condividere il più possibile questo post.

Per compilare il questionario, basta cliccare su questo link.

Confido nella vostra partecipazione!

martedì 18 febbraio 2014

From fat 2 fit: racconta la tua storia!

Dieta, forza di volontà, costanza, fitness. Con tutti questi ingredienti ti sei trasformata/o?
Che si tratti di pochi chili, di una perdita importante di peso oppure di un rimodellamento del tuo corpo, raccontaci la tua storia, il tuo percorso!

Collegati alla nostra pagina Facebook, metti mi piace e invia tramite messaggio privato la tua biografia (oppure contattaci e ti invieremo 5 domande alle quali rispondere), corredata di foto prima e dopo (anche senza faccia!). Potresti diventare "l'ospite della settimana"!


La tua storia può aiutare a spronare tanti altri che si trovano nella tua situazione di partenza! 

Ricordati di autorizzare "From fat 2 fit and healthy" al trattamento dei tuoi dati e alla pubblicazione sul blog.

lunedì 17 febbraio 2014

Consigli per gambe toniche e snelle

Insieme alle braccia, le gambe sono un vero e proprio crucio per noi donne.
Per avere gambe snelle e toniche da mettere in mostra con un bel vestitino, una mini gonna o in costume, basta affidarsi a poche regole e ad esercizi mirati. Come sempre, il vero segreto è la costanza!

sabato 15 febbraio 2014

Fsbshow 2014: a Udine la fiera del fitness

I giorni 1 e 2 marzo 2014, al complesso fieristico di Udine, si terrà la quinta edizione del festival dedicato al fitness, allo sport e al benessere.
I visitatori troveranno, quest'anno, sei padiglioni, oltre ad aree esterne, divisi in tre tematiche specifiche e facilmente distinguibili. Verranno guidati da esperti del settore ed aziende espositrici qualificate alla scoperta di prodotti, idee, progetti e percorsi finalizzati unicamente al benessere psicofisico della persona. 


mercoledì 12 febbraio 2014

Corri la Stramilano 2014 con TomTom

Vi ho già parlato, qualche mese fa, dei nuovi prodotti TomTom per runner e della mia prova su strada.
Ora, vi segnalo un'iniziativa molto interessante, pensata per la Stramilano. 



Dal 3 al 23 febbraio, sulla pagina ufficale di TomTom su facebook, si svolge il concorso TomTom Competition Team, senza alcun obbligo di acquisto di prodotti o servizi.
Il noto marchio olandese cerca 10 runner per correre la Stramilano Agonistica Internazionale, di 21 km, che si terrà il 23 marzo. 
Per partecipare, è sufficiente collegarsi a questo link, successivamente al social network, accettare l'applicazione e compilare il form con tutti i dati personali (che, comunque, in base al profilo verranno pre-caricati); il passo successivo è quello di raccontare, in sole 60 parole, la motivazione fitness che vi spinge a voler correre per TomTom e ad entrare a far parte del team. 

In palio, il biglietto per la partecipazione alla competizione, una t-shirt tecnica e l'orologio TomTom Runner (per ogni vincitore).
Io non potrò partecipare, causa pancione, ma voi cosa aspettate?

martedì 11 febbraio 2014

Finte tagliatelle al sugo

Alla cocque, all'occhio di bue, in camicia.
Le uova mi piacciono perché possono essere preparate in tantissimi modi. Purtroppo, finché non partorirò, per me mangiar uova significa solo frittata. 
E mi sono un pò stufata! 
Così oggi ho trasformato la classica e semplice frittata in finte tagliatelle! 

domenica 9 febbraio 2014

The Biggest Loser 15: Rachel Frederickson e la polemica sull'eccessivaperdita di peso

Gli USA sono il paese più grasso del mondo.
Poca educazione alimentare (cavallo di battaglia della First Lady Michelle Obama), molti (troppi) fast food, bibite gasate e zuccherate, cibi pronti pieni di grasso e con calorie inquantificabili.
Ma negli ultimi anni hanno anche preso piede moltissimi programmi TV che si occupano di alimentazione, fitness e guerra al grasso e vita sedentaria.
Abbiamo il Dott. Oz, che si occupa di divulgazione medica generale nel suo show; i coniugi Chris e Heidi Powell, lui davanti alle telecamere e lei nel retro, che si occupano di trasformare i concorrenti di Extreme Makeover: Diet Edition; Jillian Michaels, la guru del fitness per eccellenza, nello staff di The Biggest Loser
Di trasformazioni meravigliose se ne sono viste tante, ma in questi giorni fa molto discutere quella di una concorrente di The Biggest Loser: Second Chances (o The Biggest Loser 15).

lunedì 3 febbraio 2014

Prenatal pilates: la ginnastica dolce per le future mamme

Le settimane passano e il pancino, qui, si sta lentamente trasformando in pancione.
Archiviate queste ultime due settimane caratterizzate da pigrizia e alimentazione tutt'altro che sana, ho ripreso la situazione in mano. 
È anche lunedì, quindi quale giorno migliore?! 
A livello alimentare, nessun problema nella ripresa -fortunatamente! - ma a livello fisico... Non devo più fermarmi così tanto!