Pagine

venerdì 9 gennaio 2015

Salute e Fitness: le 10 persone più influenti

Ogni giorno migliaia di persone lavorano per rivoluzionare il pensiero comune in tema di alimentazione, salute e fitness.
Greatist ha stilato, anche quest'anno, la lista delle 100 persone più influenti nel settore tendo conto di numerosi parametri, come ad esempio: portata sociale, tendenze che hanno impostato, prodotti che hanno creato e copertura dei media.


Io vi parlerò dei primi 10: li conoscete?
  1. Michelle Obama: al primo posto troviamo la First Lady degli Stati Uniti, che dal 2009 (anno di insediamento del marito alla Casa Bianca), è impegnata in numerosi programmi per incentivare il movimento e la sana alimentazione, sopratutto nelle scuole. 
  2. Dr. Mehmet Oz: abbastanza conosciuto anche da noi (il suo programma, Dr. Oz appunto, va in onda quotidianamente su La7d) Oz è considerato da molti uno dei migliori medici degli USA. Anche se durante l'anno appena concluso media e Congresso lo hanno accusato di predicazioni inesatte: solo il 46% (su un campione di 479) dei suoi consigli si è rivelato accurato. detto questo rimane una persona influente positivamente nella continua ricerca di miglioramento dello stile di vita. 
  3. Dr. Deepak Chopra: considerato il re della mediatazione, oltre ad aver scritto diversi libri, aver lanciato la propria app e il Meditation experience 21-day con Oprah, ha un sito web ricco di informazioni sulla medicina alternativa e olistica.
  4. Jillian Michaels: vabbè dai, come si fa a non conoscerla! Lei è la regina del fitness ed io la adoro. Conosciuta come l'allenatrice del programma The Biggest Loser ha pubblicato diversi DVD, programmi fitness e un podcast settimanale di salute. E' inarrestabile!
  5. Vani Hari: oltre ad essere -dal mio punto di vista- una bellissima ragazza, Vani è una nota attivista e blogger. Tema? Il cibo. Benchè molti membri della comunità scientifica abbiano espresso pareri negativi e contraddittori sulle sue teorie circa sostanze chimiche contenute all'interno dei cibi, Vani non solo risulta essere una persona aperta ai commenti (sia positivi che negativi) ma anche una persona capace di argomentare le proprie tesi rilasciando sempre risposte dettagliate sul suo sito. Perchè è influente? Bè, ad esempio, perchè ha convinto i più grandi produttori di birra di elencare sulle lattine tutti i componenti delle bevande prodotte.
  6. Tara Stiles: Vanity Fair l'ha definita "l'istruttore Yoga più cool di sempre". E sono molti ad essere d'accordo con questa affermazione, come ad esempio il Dr. Chopra che abbiamo trovato in 3° posizione. Nel novembre 2014 è uscito il suo primo libro, nel qual spiega come dieta ed esercizio fisico debbano essere fatti su misura per ogni individuo. 
  7. Mark Bittman: il New York Times lo ha definito una risorsa culinaria indispensabile. L'anno scorso Bittman ha entusiasmato gli State con due libri: "come cucinare tutto veloce", raccolta di ricette da preprare in meno di 30 minuti, e "il VB6 cookbook", per aiutare i lettori a seguire la sua dieta vegana entro le 18. quando non si occupa di cucina si dedica a soluzioni per l'agricoltura sostenibile.
  8. Gary Taubes: autore del libro "buone calorie, calorie difettose" è co-fondatore di una no-profit che si occupa di finanziare ricerche indipendenti sulle questioni nutrizionali assillanti che sono ancora senza risposte. 
  9. Dr. Sanjay Gupta: corrispondente medico per la CNN, neurochirurgo e supporter della marijuana usata a scopo medicinale, Gupta è da molto tempo una fonte attendibile ed un volto noto della medicina statunitense. Ultimamente molto coinvolto nella paura fobica dell'ebola, nel 2009 ha umilmente rifiutato una delle cariche "mediche" più importanti che vi siano in America.
  10. Tim Ferriss: il suo primo ingresso sotto ai riflettori lo fa nel 2007 con la pubblicazione del libro best-sellers "4 ore alla settimana per il tuo corpo". Negli anni successivi seguiranno altri due libri focalizzati su salute e benessere. Nel 2014 ha intrattenuto i suoi fan attraverso un podcast settimanale. 
Scorrendo la classifica troviamo altri nomi noti come, ad esempio:
Gwyneth Paltrow al 17° posto - e qui ho fatto una faccia un pò stranita perchè più volte è stata messa in discussione per i suoi piatti e le sue diete restrittive e surreali -;
Bob Harper al 18° posto - atleta crossfit, allenatore di The Biggest Loser e di eccellenti clienti, autore di libri best-sellers e di allenamenti disponibili su Youtube e su DVD -;
Shaun T al 19° posto. E' famoso per i suoi folli allenamenti quali Insanity. E se mi avete seguita in post precedenti, di lui ho già parlato!
Cassey Ho al 24° posto. anche di lei ho già parlato amando molto i suoi workout, la sua simpatia e il suo approccio. Fondatrice di Blogilates è una vera guru del pilates.
Chris Powell al 27° posto. E sinceramente vedere che lui, che si occupa di body trasformation (chi non conosce Extreme makeover diet edition?) si trova alle spalle della Paltrow mi sembra proprio assurdo! Sarà anche che ho un debole per lui e la sua famiglia!

Continuando troviamo Tony Horton al 29° posto, Charlene Johnson al 44°, Arnold Schwarzenegger al 57°, Brett Hoebel al 72° e Ellie Krieger al 73°.

2 commenti:

  1. Hahahah non sapevo di questa classifica!!! Allora purtroppo non li conosco tutti, solo Michelle Obama (di cui mi piace il suo prendersi a cuore il problema dell'obesità, piaga sociale in America, xo purtroppo bisognerebbe fare di più secondo me, ma d'altronde é la prima "politica" a cercare di far rinsavire la popolazione). Conosco il dr oz xke mia nonna ormai lo guarda da anni su la7 anche se xo x quanto apprezzi il suo voler svegliare gli americani secondo me dà consigli un po' anni 80 nel senso che spesso consiglia x stare in forma polveri o integratori che ben poco fanno se poi uno va al mc pranzo e cena, e secondo me é molto amato dalle donne più x la presenza fisica che x quello che insegna, infatti il pubblico é al 80% donne obese a cui non può interessare di meno mettersi d'impegno x calare come se bastasse ascoltare lui e il giorno dopo si é in forma, ma degli americani non ho buona opinione da quel che puoi capire ;)

    Degli altri zero a parte cassey ho di cui sono grande fan, seguo i suoi video x fare esercizi tre volte a settimana, e non sono mai noiosi o inutili, x la prima volta ho trovato una che mi piace e che non mollo dopo il primo video (anzi é da giugno che li faccio e mi piace sempre più).
    Poi c'e Chris, conosciuto grazie a real time, anche lui mi piace molto, x come si approccia anche con durezza verso quei zucconi degli americani! Certo i suoi allenamenti secondo me sono eccessivi, prende degli obesi e li fa diventare atleti professionisti in un anno più che invece cercare di insegnare uno stile di vita più consono a gente che lavora otto ore fuori casa anche se vuol dire metterci molto di più a calare. Xo mi piace l'idea che vuole trasmettere che chiunque se davvero vuole ce l'ha può fare, e mi sembra anche l'unico che associa la sovralimentazione a disagio emotivo e non a semplice golosità (io sono molto golosa ma al massimo prendo qualche kg, si può essere un po' sovrapeso ma non si diventa certo obesi x semplice golosità, lì c'e ben altro di serio sotto!)..

    Degli altri andrò sicuramente a informarmi di più! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul Dr. Oz concordo. Poi molti prodotti che consiglia sono classiche americanate. Però molti temi che tratta sono interessanti!

      Elimina